Sono in arrivo novità per chi intende viaggiare all’estero nel 2021, per alcuni potrebbero essere buone notizie, per altri cattive.La Comunità Europea sta per varare, e probabilmente lo farà il 17 Marzo, la Digital Green Pass ovvero il Passaporto Vaccinale Europeo e allo stesso tempo la IATA presenterà il Covid Travel Pass.Le domande che ci poniamo sono : “Per volare sarà necessario essere vaccinati?” “Le vacanze 2021 saranno quindi disciplinate dal passaporto vaccinale?”Per saperlo continuate a guardare questo video.Diversi sono i nomi attribuiti: passaporto sanitario, passaporto covid, ma sostanzialmente il succo è che verrà, molto probabilmente, varato il Digital Green Pass, un certificato elettronico che fornirà una prova della vaccinazione per la persona in possesso del documento, ma potrà indicare anche i risultati dei test effettuati da coloro che ancora non si sono potuti sottoporre al vaccino Covid-19 ed eventuali informazioni sulla guarigione dal coronavirus, senza comportare discriminazioni tra chi ha effettuato la vaccinazione e chi no.
Lo ha comunica Ursula Von Der Leyer presidente della Commissione Europea in un tweet.

Il Digital Green Pass dovrebbe facilitare le vite degli europei. Lo scopo è consentire gradualmente ai cittadini di muoversi in sicurezza nell’UE, per lavoro o per turismo. Al momento si tratta soltanto di una proposta legislativa, che verrà presentata alla Commissione Europea il prossimo 17 marzo e l’obiettivo è di far sì che sia pronto per l’estate.
https://siviaggia.it/notizie/passaporto-vaccinale-digital-green-pass/323354/
https://quifinanza.it/info-utili/digital-green-pass-il-passaporto-covid-per-tornare-a-viaggiare-lidea-della-ue/466828/
Anche la IATA (International Air Transport Association) lancerà il Travel Pass IATA a partire dal mese di marzo.Il Pass consisterà in un’applicazione per dispositivi mobili e la sua adozione contribuirà allaripresa dei voli internazionalie di lungo raggio.L’applicazione verificherà le credenziali sanitarieattraverso uncodice QR. Inizialmente l’applicazione, scaricabile e utilizzabile gratuitamente, sarà disponibile su AppleiOSe nel secondo semestre anche suAndroid. I costi del servizio saranno sostenuti dalle compagnie aeree.Molto probabilmente funzionerà analogamente la Digital Green Pass.Tuttavia, ilcertificato di vaccinazione per viaggiare sembra aver scatenato un importante interesse anche a livello globale e tanti sono gli stati che vogliono aderire. Ma qual è la situazione attuale per quanto riguarda il “passaporto vaccinale” per viaggiare nei principali Paesi dell’Unione Europea?Parecchi sono gli stati che vorrebbero aderire e in questi due articoli trovate la situazione stato per stato.Uno dei primi stati ad attuare una strategia del genere è stato quello di Israele, pensate che le persone vaccinate hanno libero accesso a palestre piscine ecc.. a differenza delle persone non vaccinate.Non voglio però entrare nel merito di problemi di privacy e di discriminazione nei confronti dei non vaccinati.Sono tante infatti le polemiche attorno a questo passaporto, fatto sta, che la situazione vaccini in Italia sta andando molto a rilento, come potete vedere su questo sito, infatti la previsione per la vaccinazione dell’ intera popolazione, con i dati attuali, è domenica 29 maggio 2022Se siete un po’ curiosi di sapere quando potrete essere vaccinati e quale vaccino vi sarà destinate allego un link in cui, inserendo regione, età, mestiere e livello di vulnerabilità, potrete avere una previsione.https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/approfondimenti/calcolo-data-vaccino-covidSecondo questa previsione io, ad es. verrò vaccinato fra Agosto 2021 e Settembre 2021. Ho circa 30 mila persone prima di me e probabilmente riceverò un vaccino prodotto da Astrazeneca o da Johnson&Johnson anche se il tutto è segnalato come “MOLTO INCERTO”.N.B: tutte le informazioni sono tratte dai link presenti in questo articolo.