Digital green pass, guida passo passo

Digital green pass, guida passo passo

Nel precedente video che vi invito a vedere, ho parlato di quali siano i requisiti e i metodi per ottenere il Digital green certificate o pass.

https://youtu.be/Zff72V3Osig

Quando girai il video, il portale non era ancora attivo, ora le cose sono cambiate.  In questo video vedremo la procedura passo passo per ottenerlo.

 

E’ tutto molto più semplice di quello che mi aspettavo, nei giorni scorsi ho ricevuto un SMS contenete un  codice identificativo delle certificazioni verdi, nel mio caso AUTHCODE che identifica l’avvenuta vaccinazione, o almeno la prima dose.

Tipi di certificazioni verdi

-AUTHCODE avvenuta vaccinazione

– NUCG certificato di guarigione

– CUN test molecolare

– NRFE test antigenico

 

Per ottenerlo sarà necessario cliccare sul link che si trova nell ‘SMS, che porta poi al sito www.dgc.gov.it  che altro non è che il sito ufficiale del governo.

A questo punto non resta che identificarsi tramite  SPID o la carta d’identità elettronica  CIE; nel mio caso, con lo spid,  ho dovuto utilizzare la verifica a 2 passaggi tramite un codice inviato da un SMS.

Una volta entrati con le proprie credenziali, basterà selezionare la lingua in cui desiderate la vostra certificazione e il gioco è fatto: non vi resta che scaricare o la certificazione in formato PDF che potrete stampare o il semplice Qrcode.

Il Digital green certificate è ottenibile tramite anche altri servizi:

  • Fascicolo sanitario elettronico

Attualmente nel mio fascicolo sanitario elettronico non è ancora disponibile, ma il mio è dell’ Emilia Romagna e non so se sia già disponibile in altre regioni. Magari fatemelo sapere nei commenti.

  • App Immuni

Purtroppo la procedura per questa app risulta essere la più “complicata”. Dovrete entrare nell’app nella sezione certificazione europea ed inserire rispettivamente nei tre campi: il codice di certificazione che vi è arrivato via SMS, le ultime 8 cifre che trovate nel retro in fondo della vostra tessera sanitari  e la data di scadenza della stessa. Ora non vi resta che scaricare il vostro certificato che rimarrà sull’applicazione.

  • App IO

Sulla questa app, dopo l’ultimo aggiornamento nella sezione servizi , troverete una nuova voce “Certificazione verde Covid-19”, che non fa altro che inserire il link al sito www.dgc.gov.it . Oltre questo, però, a distanza di un giorno, mi è arrivato un messaggio, sempre all’interno dell’app, che contiene la certificazione.

 

  •  I cittadini potranno anche rivolgersi al medico di famiglia o al farmacista per scaricare la certificazione verde.

 

In conclusione posso dire che tutto è molto semplice e l’associazione tra codice fiscale e codici identificativi verdi viene fatta in automatico, tranne che per l’app Immuni. Non ho codici di guarigione o tamponi da testare, ma penso che la procedura sia la stessa.

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #digitalgreenpass #europa 

Tricky travels 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!