Digital green pass al via ! Green pass europeo come ottenerlo

Digital green pass al via ! Green pass europeo come ottenerlo

Via libera dal Garante della Privacy al Green Pass Europeo  in Italia. Il certificato verde Covid sarà verificato solo con l’appVerificaC19 e sarà disponibile in 5 modalità. Già un milione di Europei ne è in possesso.
Secondo voi quando sarà disponibile in Italia ? scrivimelo nei commenti e andiamo a scoprire come funziona.

 

Ci tengo a precisare che in questo articolo parlo di Digital green certificate o pass, ben diverso dai certificati verdi che sono rilasciati in ambito regionale e sono validi solo sul territorio nazionale fino all’entrata in vigore del Digital Green Certificate, che verrà invece emesso da una piattaforma nazionale, e che serve per viaggiare liberamente in Europa.

Simile a quello italiano il green pass europeo entrerà in vigore dal 1° luglio e sarà utilizzabile a livello europeo attraverso un codice a barre bidimensionale, QRcode. Potrà essere utilizzato per spostarsi nei Paesi dell’UE che hanno definito regole comuni per l’emissione, per le piattaforme da utilizzare e per il controllo della validità. Il Dgc sarà gratuito e disponibile in italiano e inglese. Va detto, però, come precisato dall’istituzioni di Bruxelles che il certificato digitale europeo è utile ad agevolare la libera circolazione all’interno dell’UE, ma che “non costituirà un prerequisito per la libera circolazione, che costituisce un diritto fondamentale nell’UE”, garantendo comunque agli Stati membri la possibilità di adeguare le restrizioni in vigore per motivi di salute pubblica

I requisiti per ottenerlo sono gli stessi per il pass italiano.

  • l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2
  • la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2
  • il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti

 

5 modi per ottenere il pass europeo

Lo schema di decreto prevede che il green pass venga messo a disposizione dei cittadini interessati e in possesso dei requisiti attraverso diversi strumenti digitali:

  • sito web della Piattaforma nazionale-Digital Green Certificate (DGC), non ancora online, al seguente indirizzo https://www.dgc.gov.it,
  • Fascicolo sanitario elettronico;
  • App Immuni;
  • App IO, ma al momento su quest’ultima app non sarà disponibile “a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa”, ha deciso il Garante.
  •  I cittadini potranno anche rivolgersi, al medico di famiglia e al farmacista per scaricare la certificazione verde.

VerificaC19, l’unica app per verificare il green pass 

L’unica app che potrà verificare il Green Pass in Italia si chiamerà VerificaC19. Il via libera è arrivato dal Garante Privacy,

Tale app infatti è l’unico strumento in grado di garantire l’attualità della validità della certificazione verde, in conformità ai principi protezione dei dati personali, garantendo inoltre che i verificatori possano conoscere solo le generalità dell’interessato, senza visualizzare le altre informazioni presenti nella certificazione».(guarigione – dura 6 mesi, vaccinazione – dura 9 mesi, esito negativo del tampone nell’arco di 48 ore).

È previsto inoltre che, a richiesta del verificatore, l’intestatario della certificazione verde dimostri la propria identità personale mediante l’esibizione di un documento di identità.

Come ottenerlo il Digital Green Certificate ?

L’interessato potrà accedere alle diverse  Piattaforme  e consultare le proprie certificazioni verdi in corso di validità, utilizzando, una sua identità digitale (SPIDCIE) e inserendo uno dei codici identificativi delle certificazioni verdi (AUTHCODE) del certificato di guarigione (NUCG), del test molecolare (CUN) o del test antigenico (NRFE), unitamente alle ultime 8 cifre del numero della tessera sanitaria e alla relativa data di scadenza.

Spiegato in questo modo non è molto chiaro nemmeno a me. Purtroppo dovremo  aspettare fino al 1° luglio, solo allora, potremo testare veramente il funzionamento. Magari realizzerò un tutorial passo a passo, su come ottenere il certificato. Fatemi  sapere nei commenti se vi piace l’idea.

 

 

 

 

https://www.key4biz.it/green-pass-sara-verificato-solo-con-lapp-verificac19-il-via-libera-del-garante-privacy/364018/

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #digitalgreenpass #europa 

Tricky travels 2021

Leave a Reply

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!