Estate 2021 Covid (l’assicurazione viaggio sarà indispensabile)

Estate 2021 Covid (l’assicurazione viaggio sarà indispensabile)

La preoccupazione di tutti in questo periodo é: “Prenotare o non prenotare per le vacanze estive 2021?”.
Non ho una risposta a questa domanda, ma ho un consiglio: se prenotate fate anche una “buona” assicurazione di viaggio che preveda una copertura per Covid.
In questo video parleremo proprio di questo… e alla fine vi darò i miei consigli.
Fino a qualche anno fa difficilmente vi avrei consigliato per viaggiare in  Europa l’acquisto di un’ assicurazione viaggio, purtroppo tutto è cambiato e ad oggi a nessuno consiglierei un viaggio senza una buona assicurazione. L’ultima assicurazione che ho stipulato per la scorsa estate e che feci prima che scoppiasse il caso Covid, non copriva in caso di pandemia, come del resto la maggior parte delle assicurazioni di viaggio.
Fortunatamente però, a seguito della pandemia causata dalla diffusione del coronavirus, la maggior parte delle assicurazioni ha inserito il contagio da Covid-19 tra le coperture previste all’interno delle polizze viaggio.
Dando per scontato che conosciate già come funzionano le assicurazioni di viaggio, vediamo cosa è cambiato.
Diciamo che ogni assicurazione ha le sue regole, per cui sarà necessario leggere attentamente il contratto, oppure se non avete tempo il mio consiglio è  semplicemente  di telefonare e chiedere chiarimenti direttamente all’assicurazione.
In genere sono sempre molto disponibili e chiari, anche perché è nel loro interesse per vendere.

Ma in cosa consiste la copertura Covid ?

Semplificando molto  e cercando di  uniformare possiamo riassumere il tutto in questi tre punti:
  • – Annullamento in caso di positività al Covid per te o per uno dei tuoi familiari (generalmente anche senza ricovero)
  • – Assistenza medica anche  in caso di contagio
  • – Copertura per prolungamento in hotel dovuto da quarantena
Fondamentalmente la risposta ottenuta dai vari operatori delle assicurazioni è stata sempre la stessa “Il Covid viene trattato al pari di qualunque altra malattia”, e quindi, che il ricovero sia dovuto ad appendicite o al contagio da Covid, per loro non fa alcuna differenza.

 Come scegliere l’assicurazione viaggio con il miglior rapporto qualità prezzo?

Purtroppo non esiste un comparatore on-line vero e proprio ma esiste però una pagina di “facile.it” dov’ è possibile ottenere degli sconti.
https://www.facile.it/assicurazioni-viaggi
Da qui è possibile filtrare sulla sinistra, viaggio singolo, annuale o vacanza studio, inoltre potete scegliere tra i tipi di copertura: annullamento, spese mediche o bagaglio. Tra le varie possibilità ne troverete alcune con la bandierina italiana, queste sono assicurazioni dedicate a coloro che desiderano viaggiare in Italia. Non è scontato infatti che viaggiare in Italia sia meno rischioso, ma queste sono considerazioni personali che ognuno di voi deve fare.

Consigli finali

  • Tenendo in considerazione che io non sto sponsorizzando nessuna assicurazione e quindi non percepisco nessun compenso per questo video, il mio consiglio finale è di fare bene attenzione al tipo di condizioni e, a parità di prezzo, scegliete l’assicurazione che anticipa i soldi per le cure mediche a quella che invece rimborsa solamente. Diffidate da assicurazioni troppo economiche e magari  affidatevi alle recensioni che trovate su “Tripadvisor” e “Trustpilot”.
  • Se effettuate più di un viaggio all’anno, prendete in considerazione l’assicurazione annuale, di certo il periodo non è dei migliori per un’ assicurazione di questo tipo, ma sicuramente risulterà conveniente.
  • Un trucco per poter ottenere un tariffa migliore  e quindi risparmiare qualche soldino, è quello di effettuare il preventivo on-line e farselo spedire sulla propria mail; mi è capitato infatti che alcune compagnie assicurative, dopo qualche tempo dal primo preventivo, mi inviassero un ulteriore sconto del 10% per invogliarmi ad acquistare la polizza.

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #assicurazioneviaggi #estate2021

Tricky travels 2021

Leave a Reply

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!