5 errori da evitare in viaggio

In questo video vi parlerò di 5 errori comuni, che possono rovinarvi le vacanze e vi darò altrettante soluzioni concrete per evitarli.

Come al solito punterò sulla praticità, non vi voglio parlare infatti di errori più comuni ma poco tangibili, come ad esempio ostinarsi a cercare di mangiare solo italiano. Semplicemente vi fornirò 5 errori assolutamente da evitare, prima di partire e mentre siete in viaggio, più uno extra che ho tenuto per il finale. Nel prossimo video invece parleremo di 5 errori da evitare durante l’organizzazione del viaggio.

1) Non fidatevi mai della conferma che vi viene data subito dopo la prenotazione dell’hotel, chiamate o inviate una mail alcuni giorni prima e accertatevi che tutto sia ok. Io preferisco sempre telefonare, ma se avete difficoltà con la lingua e non potete farvi aiutare da qualche parente o amico, la mail va bene ugualmente. Mi è capitato infatti, diverse volte, di sentirmi dire che la prenotazione non c’era o era stata annullata, molto probabilmente a causa dell’overbooking. Non pensate che queste cose accadano solo con siti di viaggio di secondo livello, a me è capitato perfino con Booking.

2) Fate sempre attenzione alle misure e al peso dei bagagli consentiti dalla vostra compagnia aerea, uscire dalle misure o dal peso talvolta potrebbe costarvi caro. La soluzione? Per le misure basta un metro, mentre per il peso, il problema è controllarlo al ritorno. Io vi consiglio di acquistare una bilancia da viaggio, nel link in descrizione trovate il video che ho realizzato su quella che uso io.

https://youtu.be/e3BvjOcoXEo

 

3) Quando uscite dal vostro paese e vi recate in un altro paese dell’UE, non dovete pagare tariffe aggiuntive per utilizzare il cellulare. Si applica infatti il cosiddetto “roaming”, che vi permette di usare il cellulare a tariffa nazionale. Ricordate però di disabilitare il traffico dati quando siete fuori dalla comunità europea o vicino al confine di uno stato extra UE. Potrà capitarvi infatti di agganciarvi ad un ponte di tale stato, prosciugando il conto telefonico. Com’ è capitato a noi a Cipro. Per evitare cattive sorprese vi consiglio di contattare il vostro gestore e richiedere se esistono eventuali offerte o piani tariffari convenienti. In alcuni casi però, sarà più conveniente comprare una nuova sim nello stato di destinazione.

 

4) Verificate la situazione su viaggiare sicuri, il sito ufficiale della Farnesina. E’ sempre stata una buona abitudine andare su questo sito e tenersi informati su eventuali documentazioni necessarie, vaccinazioni richieste ecc. Ultimamente la situazione varia velocemente e da un giorno all’altro potrebbe esservi richiesto un tampone molecolare che il giorno prima non serviva. Controllate quindi nei giorni precedenti alla partenza.

https://www.viaggiaresicuri.it/

5) Fate attenzione al fuso orario, nel caso di scalo “stopover” può essere fatale. Per chi non sapesse cos’è lo stopover, è una lunga sosta tra due voli (in genere più di 24 ore)  che permette di visitare una città intermedia, rendendo il viaggio ancora più divertente e interessante. In genere i cellulari e gli smartwatch si sincronizzano automaticamente al fuso locale, ma gli orologi tradizionali no, si può rischiare quindi di perdere il volo della coincidenza. Il problema può accadere  anche se non fate scalo, per soggiorni brevi, ma dubito che dopo un paio di giorni non vi siate ancora accorti della differenza di orario.

extra)Informatevi sull’operatività del vostro bancomat all’estero e fuori dalla comunità europea. Alcune banche applicano delle limitazioni di utilizzo nei paesi al di fuori della comunità europea. Eviterete così di dover chiamare dall’estero la banca, che risulta sempre una cosa complicata. Vi consiglio di chiamare prima della partenza la banca, per attivare eventuali bancomat e carte di credito.

Piccolo spoiler del prossimo video, un punto che ritroveremo anche nel prossimo video, non partite senza un’ adeguata assicurazione.
Soprattutto in questo periodo l’assicurazione viaggio è indispensabile. Se volete approfondire, ho già trattato l’argomento in questo video
https://youtu.be/7b4NivG_dWo
Vi lascio il link in descrizione.

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/c/trickytravels

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #5errori #erroridiviaggio #erroridaevitare

Tricky travels 2021

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!