Napoli Low Cost: scopri la Città con un Budget Limitato!

Napoli Low Cost: scopri la Città con un Budget Limitato!

In questo video parleremo di Napoli, una città che mi ha veramente entusiasmato, ricca di storia, cultura e con un’ incredibile cucina. Vi aiuterò ad organizzare il vostro viaggio e vi insegnerò qualche piccolo trucco su come esplorarla, senza spendere una fortuna. Siete pronti a scoprire Napoli low cost? Seguitemi in questo viaggio!

Mi hanno sempre parlato benissimo di Napoli, ma  un  po’ condizionato dalle voci e dalla TV, sono sempre  stato un po’ restio, invece devo ammettere che è stata una bellissima scoperta. La città è veramente bellissima, gli abitanti sono gentilissimi e cordiali e ti fanno sentire come a casa, inoltre mantiene quel folclore che purtroppo molte altre città hanno perso.

Certo, ci sono anche alcuni contro: l centro storico è discretamente pulito e non  ho visto da nessuna parte montagne di rifiuti come riportato in passato dai telegiornali, ma devo dire che la pulizia della città non è impeccabile e peggiora allontanandosi dal centro,  soprattutto nei parchi non è difficile vedere sacchetti abbandonati, lattine bottiglie ecc. Ma tutto cioè non toglie nulla alla bellezza di questa città.

Per quanto riguarda la sicurezza, la metto al pari di tanto altre città. Il centro  é per lo più sicuro e anche i quartieri Spagnoli, definiti da alcuni pericolosi in passato, sono tranquilli. Amici partenopei  mi avevano già confermato che i quartieri spagnoli mantengono un animo folcloristico, ma la situazione e molto migliorata oggi. Certo i borseggiatori ci sono come in ogni grande città per cui state comunque attenti, ed evitate alcuni comportamenti stupidi. Ricordate, come ci ha detto il proprietario del nostro appartamento, “Se giri con il Rolex in mostra te la vai a cercare”.

Quindi occhi aperti!

Quanto stare

Dire che un weekend sia sufficiente per visitare Napoli é un po’ ottimistico, anche perché, nei pressi ci sono tantissime cose da vedere: Pompei, Ercolano , la Reggia di Caserta, la costiera amalfitana, solo per dirne alcune. Chiaramente più tempo avrete a disposizione, più cose potrete visitare. Ma non disperate, anche solo in un weekend potrete vedere tante cose e assaporare Napoli, sfruttando questo piccolo trucchetto. Vi state domandando quale sia? Molto semplice, organizzate tutto ottimizzando il tempo e i tragitti con “visit a city”, un’ app che ha anche un sito internet e permette di pianificare le vostre visite nelle città. E’ possibile utilizzare programmi già impostati e variarli, oppure crearne da zero.

Ogni giornata è costituita da un piano con diverse attrazioni e ognuna di queste è completa di prezzi, durata consigliata per la visita, orari di chiusura e apertura. Inoltre fornisce un servizio di navigazione da un’attrazione all’altra.

Nello specifico trovate degli itinerari già pronti da uno a 7 giorni, che potete modificare comodamente da Pc e che poi ritroverete nell’app del cellulare nella sezione My Plans, o se preferite potrete crearne uno da zero.

Sarete in grado quindi, di capire cosa sia possibile vedere nel numero di giorni da voi pianificato, e magari variare la durata del viaggio se il tempo non è adeguato.

Unico neo, l’app e il sito sono in inglese, ma grazie all’utilizzo delle icone è facilmente comprensibile anche a chi non sa bene la lingua.

Attrazioni

Premesso che le attrazioni da visitare come detto in precedenza sono tantissime vi illustrerò , quali secondo me sono quelle “Imperdibili” in un weekend,

inoltre vi illustrerò alla fine un metodo per risparmiare sulla visita.

Cristo velato (cappella di San Severo)

 
Disinganno ,Cappella Sansevero, Napoli
Disinganno , Cappella Sansevero, Napoli
Particolare del Disinganno , Cappella Sansevero, Napoli

Quello che ormai per tutti é la chiesa del cristo velato, in realtà si chiama la cappella di San Severo e ve la consiglio vivamente,  anche per un’ opera che mi ha lasciato a bocca aperta, il “disinganno”. La statua raffigura un uomo che si libera da più starti di rete che si intrecciano, ed è stata realizzata in modo talmente meticoloso che ci si scorda che sia stata scolpita nel marmo. Purtroppo non è possibile girare video e fare foto per cui le immagini che vedete sono prese da internet. Scusate la divagazione, ad ogni modo x entrare nella cappella la prenotazione é obbligatoria. Inoltre vi consiglio di acquistare l’audioguida e di evitare di presentarvi prima del tempo perché non vi faranno entrare.

Chiostro di Santa Chiara

Chiostro di Santa Chiara
Chiostro di Santa Chiara

Il Chiostro di Santa Chiara a  è un complesso monastico situato accanto alla Basilica che porta lo stesso nome, nel centro storico della città. Al suo interno troverete uno splendido chiostro maiolicato, ovvero adornato con piastrelle di maiolica,  un  giardino con colonne e piante ornamentali , un’ area archeologica dei resti di uno stabilimento termale romano, un piccolo museo e una piccola mostra che racconta il restauro dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Spaccanapoli

Spaccanapoli

Anche questa è situata nel cuore della città antica. Il nome deriva dal fatto che sembra “spaccare” in due parti il centro storico. Questa strada non è indicata sulle mappe se non su quelle turistiche, poiché  è composta da sette vie diverse.

Spaccanapoli è ricca di storia, cultura e tradizioni, botteghe artigianali e ristoranti. Qui troverete  l’atmosfera autentica e l’architettura antica che racconta la storia della città.

 

Piazza Plebiscito

<yoastmark class=

Piazza del Plebiscito è la più grande piazza di Napoli, simbolo della città. Circondata da imponenti edifici storici come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola, rappresenta un’icona dell’architettura napoletana. Vicino troverete il teatro San Carlo , e i 2 caffè più famosi di Napoli , il Gambrinus e il Bar del Professore,  due eccellenze assolutamente da provare.

Via Toledo

Da questa piazza potrà partire il vostro giro in Via Toledo: è una lunga arteria pedonale popolare per lo shopping, i caffè e i negozi di moda. L’ampia via è fiancheggiata da edifici storici e vetrine accattivanti che, richiamano sia i residenti che i turisti. La strada è anche nota per il suo stile architettonico e il suo ruolo centrale nella vita sociale e culturale della città.

Galleria Umberto I

Percorrendo via Toledo, alla vostra destra, troverete la galleria Umberto I. Quest’ultima è caratterizzata da una cupola di vetro e ferro, con eleganti negozi, caffè storici e una ricca storia.

Quartieri Spagnoli

Quartieri Spagnoli
Quartieri Spagnoli

Proseguendo su via Toledo da Piazza del Plebiscito, troverete sulla sinistra l’accesso ai Quartieri Spagnoli , ve ne accorgerete perché sono “pubblicizzati”, diciamo così, da striscioni e  decorati in modo particolare.

I Quartieri Spagnoli sono un vivace e caratteristico quartiere. Conosciuto per la sua atmosfera, i vicoli stretti e i colorati edifici, la loro cultura popolare, il cibo tradizionale e la musica. Qui troverete il famoso murales di Maradona  e tanti ristoranti caratteristici .

Napoli sotterranea

A Napoli, ci sono vari accessi al sottosuolo aperti al pubblico, e anche io all’inizio avevo un po’ di confusione in testa, ognuno con percorsi e storie diverse. Ecco i principali per evitare confusione:

  1. Napoli Sotterranea a Piazza San Gaetano: nel centro antico, include parte sotterranea, resti del teatro Greco Romano e museo della guerra. https://www.napolisotterranea.org/
  2. Sant’Anna di Palazzo: con partenza vicino a Piazza Plebiscito, comprende cavità usate come cisterne e rifugi durante i bombardamenti della guerra.http://www.lanapolisotterranea.it
  3. Galleria Borbonica: Galleria commissionata da Ferdinando II di Borbone, utilizzata come rifugio antiaereo prima  e deposito giudiziario poi. http://www.galleriaborbonica.com/
  4. Museo dell’Acqua: Situato nel cuore della Basilica della Pietrasanta, con cisterne greco-romane oggi animate da acqua e ruscelli che ne ricostruiscono l’antico aspetto e ricoveri antiaerei della seconda guerra mondiale. https://www.museodellacqua.com/

Noi abbiamo optato per quest’ ultimo, in quanto mia moglie era incinta ed era l’unico ad avere un ascensore che portava giù a 40 metri di profondità  per la visita. Sotto il percorso era agevole e la guida ci ha portato in giro raccontandoci aneddoti e storia della Napoli sotterranea. Al momento dell’acquisto ci avevano consigliato di portare almeno una felpa in quanto la temperatura è di circa 17 gradi tutto l’anno , ma noi alla fine non l’abbiamo utilizzata , anche se l’umidità era elevata, ci ha offerto un po’ di refrigerio in quella calda giornata di agosto.

A mio parere,  a parte la gallerie Borbonica che è a sè le altre si equivalgano, decidete in base alla fila o prenotate direttamente da internet.

Castelli

I castelli napoletani sono diversi e rappresentano un patrimonio storico e architettonico di grande rilevanza. Tra i più noti vi sono il Castel dell’Ovo, simbolo di Napoli sul mare, il maestoso Castel Nuovo o Maschio Angioino nel cuore della città, e il Castel Sant’Elmo che offre una vista mozzafiato su Napoli.

Duomo di Napoli (San Gennaro)

Non potete andare a Napoli senza vedere la cattedrale dedicata al suo patrono. Il Duomo di San Gennaro, è una delle più importanti chiese della città. La cattedrale è rinomata per le sue opere d’arte, l’architettura e, soprattutto, per la cappella del tesoro di San Gennaro, che ospita le reliquie e il sangue del santo.

Lungomare di Mergellina

Il lungomare di Mergellina è un affascinante tratto costiero di Napoli, celebre per la sua vista panoramica sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. Offre passeggiate sia di giorno che di notte, con il mare azzurro da un lato e le pittoresche case colorate dall’altro. Molto popolare tra gli abitanti di Napoli  ti permette di  immergerti nell’autentica vita napoletana.

Come risparmiare

Siamo arrivati al consiglio per gli acquisti. La maggior parte delle attrazioni che vi ho elencato qui sono gratuite, ma ve ne sono tante a Napoli che sono a pagamento. Per risparmiare io in genere sconsiglio sempre di utilizzare siti di rivendita come: Get Your Guides o Viator. Questo perché i prezzi di questi servizi spesso vengono maggiorati, anche perché forniscono quasi sempre un servizio di guida con percorso guidato, che magari  a voi  non interessa.

Ad ogni modo per risparmiare potete utilizzare  Naples Pass, una piattaforma online che offre un pass turistico per esplorare Napoli in modo conveniente ed efficiente. Acquistando il Naples Pass, che ha diverse durate in base ai giorni della vostra vacanza (1,2,3,5, 7 giorni), i visitatori possono accedere a diverse attrazioni e musei di Napoli, risparmiando tempo e denaro, grazie all’ingresso prioritario e ai pacchetti convenzionati. Offre opzioni per visite a piedi, trasporti e sconti in ristoranti e negozi.

Fate però attenzione, valutate quali siano le attrazioni che volete visitare  e calcolate  se  vi conviene, il pass infatti è conveniente se si desidera visitare molte attrazioni a pagamento, inoltre non comprende tutte le attrazioni, a noi ad esempio non conveniva.

Come arrivare

Per raggiungere Napoli dall’Italia, si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto. In primo luogo, è possibile prendere un volo diretto per l’Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino da numerose città italiane: l’aeroporto  dista solo 5 km dal centro. Altrimenti, si può optare per il treno ad alta velocità (come il Frecciarossa o Italo) che collega Napoli con le principali città italiane, garantendo un viaggio veloce e confortevole. Noi abbiamo optato per questa soluzione anche perché l’alta velocità parte direttamente dalla mia piccola città in Emilia,  senza bisogno di cambi . In alternativa, autobus e auto private sono opzioni valide, tutto dipenda da dove dovete partire.

Dove dormire

Dormire a Napoli in modo economico può essere fatto cercando gli hotel con Trivago, oppure utilizzando Airbnb, come abbiamo fatto noi, oppure prendendo in considerazioni  ostelli o bed and breakfast. Fate però attenzione se pensate di alloggiare in una di queste zone.

Ostelli l’alternativa agli hotel economici – Guida a Hostelworld.com

Zona stazione -Come in tutte le grandi città, i dintorni della stazione non sono tra i più raccomandabili.

Quartieri Spagnoli – Come già detto non è dei più pericolosi ma vi sconsigliamo di andarci con oggetti di valore.

Rione sanità – Noi l’abbiamo visitato di giorni e devo dire che già di giorno si intuisce che é da evitare la sera o da soli.

Altre zone abbastanza famose e sconsigliate sono: Forcella, Scampia e  Secondigliano.

Questi sono consigli che mi sono stati dati da persone  locali, ma se pensi che si possa aggiungere qualcosa , scrivilo nel commenti.

Noi abbiamo soggiornato in zona Chiaia, vicino al passeggiata di Mergellina e via Toledo, raggiungibile a piedi, e devo dire che anche alla sera abbiamo girato tranquillamente.

Come conviene muoversi a Napoli?

Spostarsi per il centro di Napoli é molto semplice. Sebbene Napoli sia tutto un sali e scendi potete comodamente girarla tutta a piedi, se siete ben allenati. Le attrazioni principali del centro storico sono tutte piuttosto vicine, ma se dovete spostarvi un po’ di più potete sfruttare il servizio dei mezzi pubblici che funziona piuttosto bene. Napoli è supportata da 2 linee metropolitane, 4 linee funicolari , 3 linee di tram e ovviamente diverse linee di autobus.

Per evitare complicazioni, legate ai vari operatori dei trasporti, è consigliabile comprare un biglietto integrato che copre tutti i mezzi di trasporto in un’unica soluzione. Sono disponibili diverse opzioni, alcune delle quali permettono di viaggiare in tutta la regione campana. I prezzi sono piuttosto economici, il biglietto giornaliero urbano è disponibile a €5,40, mentre quello settimanale a €16,00. I minori di 6 anni non pagano il biglietto, limitatamente ad 1 per passeggero pagante.

tabella prezzi ticket napoli
in vigore dal 1 Settembre 2023

Si possono comprare online dal sito https://www.unicocampania.it/ oppure direttamente all’ingresso delle metropolitane o delle funicolari , ed è possibile pagare direttamente con la carta anche con il contactless. Mentre fate attenzione, perché le tabaccherie vendono solo le tratte singole.

Con il sistema di mezzi pubblici della rete integrata, non solo è possibile arrivare ovunque nella città, ma acquistando il biglietto extraurbano, anche visitare attrazioni come Pompei ed Ercolano utilizzando  la Circumvesuviana.

Vi sconsiglio invece di muovervi con la vostra macchina, poiché il traffico è caotico e può risultare difficile trovare il parcheggio, sebbene devo ammettere mi aspettassi molto più caos.

Dove  e cosa Mangiare?

piatto di pesce
piatto di pesce

La risposta è “praticamente ovunque”. Napoli a mio parere dovrebbe essere nominata capitale mondiale dello street-food. Per le strade non è difficile trovare persone che mangiano  dolci come sfogliatella e babà, ma non solo, anche cuoppi fritti di verdure o di pesce, che per chi non lo sapesse è un foglio di carta  arrotolato su se stesso, che contiene le fritture più svariate. Inoltre i prezzi sono economici, vi faccio un esempio: abbiamo pagato uno spritz 1,5€ sempre rimanendo a tema aperitivo 3,5€ spritz con tarallo. I prezzi per i cuoppi variavano da un minimo  5,5€ per il cuoppo di terra, fino a 8 euro per un cuoppo. I prezzi cambiano a seconda della posizione e del tipo di cibo scelto.

La pizza a Napoli la potete trovare in diverse versioni:  fritta, a  portafoglio  o al piatto. E’ quasi impossibile mangiare una pizza cattiva a Napoli, ma sono 2 le pizzerie più conosciute che mi sento di consigliarvi: Da Michele , pizzeria storica. dove in un ambiente spartano, si servono solo 4 tipi di pizza tutte al costo di 5,5€  e da Sorbillo, dove potrete gustare una pizza un po’ più “gurmè”, permettetemi il termine. In entrambe aspettatevi di fare lunghe file di attesa.

Se cercate una buona cucina tradizionale con l’aggiunta di  qualcosa di veramente  caratteristico, vi suggerisco  la Trattoria da Nennella, consigliatomi da tanti amici partenopei. Purtroppo noi ad agosto l’ abbiamo trovata chiusa , ma fate qualche ricerca su youtube e capirete perchè  a mio parare merita di essere visitata. Attualmente si trova nei quartieri spagnoli  e non è possibile prenotare, ma sembra che a breve il ristorante si sposti  in Piazza Carità.

Se siete alla ricerca di altro , vi consiglio di dare un’ occhiata su Tripadvisor o farvi consigliare da qualche abitante del luogo, vedrete che saranno contentissimi di aiutarvi a trovare il ristorante più adatto al vostro budget e alla vostre richieste, grazie ai loro consigli potrete evitare trappole per turisti. Si possono trovare ristoranti e trattorie dove è possibile  mangiare pesce ad un buon prezzo. Noi abbiamo trovato una trattoria nelle vicinanze del nostro appartamento mangiando un ottimo pesce al prezzo di 89€ in 4.

Tra le tante squisitezze, come sfogliatelle, babà, ecc… non perdetevi  i fiocchi di neve. Li trovate solo nelle pasticcerie “Poppella” che ne è l’ideatore e ha aperto diversi negozi a Napoli. Attenzione però che ad Agosto troverete aperto solo il negozio principale che si trova nel Rione Sanità.

 

Visiterete Napoli?

Bene, vi ho convinto? Visiterete Napoli? Se la risposta è sì, scrivetemelo nei commenti.

Buon viaggio da Andrea!

F.A.Q

Cosa fare in una giornata a Napoli?

In una giornata a Napoli, puoi visitare il centro storico, esplorare il Castel dell’Ovo, assaporare la pizza napoletana e fare una passeggiata lungo il lungomare.

Cosa rende Napoli speciale?

Napoli è speciale per la sua ricca storia, la cultura unica, la cucina deliziosa, le strade affollate e il suo paesaggio mozzafiato affacciato sul mare, inoltre mantiene quel folclore che purtroppo molte altre città hanno perso.

Quanti giorni per visitare Napoli e Pompei?

Per visitare Napoli e Pompei in modo completo, ti consiglio di dedicare almeno tre giorni. Un giorno per Napoli, un giorno per Pompei e un giorno per altre attività o per esplorare ulteriormente Napoli.

Per cosa è famosa la città di Napoli?

Napoli è famosa per la sua pizza autentica, le strade storiche, le chiese e i musei ricchi di storia, nonché per il suo splendido lungomare.

Quanto tempo ci vuole per vedere Napoli?

Per vedere Napoli in modo soddisfacente, consiglierei di dedicare almeno tre giorni. Questo ti darà il tempo di visitare i luoghi più importanti e di immergerti nella cultura della città. Organizza tutto ottimizzando il tempo e i tragitti con “visit a city” come spiegato nell’articolo.

Cosa c’è da vedere al centro di Napoli?

Al centro di Napoli, puoi visitare il Duomo di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale, la Cappella Sansevero e il quartiere spagnolo. Inoltre, non perderti una passeggiata per le strade storiche.

Cosa devi assolutamente vedere a Napoli?

Assolutamente da vedere a Napoli a mio parere sono: la cappella di San Severo, il Chiostro di Santa Chiara, Spaccanapoli, i quartieri spagnoli, Napoli sotterranea, il lungomare Caracciolo e, naturalmente, assaporare la vera pizza napoletana.

Cosa vedere a Napoli partendo da Piazza Garibaldi?

Da Piazza Garibaldi, puoi facilmente raggiungere il centro storico di Napoli, il Duomo, il Museo Nazionale e la stazione ferroviaria di Napoli Centrale. È un punto di partenza comodo per esplorare la città. Via Toledo, che è nel centro della città, dista solo 2,5 km e si può raggiungere a piedi o se preferisci i mezzi pubblici.

Cosa vedere a Napoli di imperdibile?

Assolutamente da vedere a Napoli a mio parere sono: la cappella di San Severo, il Chiostro di Santa Chiara, Spaccanapoli, i quartieri spagnoli, Napoli sotterranea, il lungomare Caracciolo e, naturalmente, assaporare la vera pizza napoletana.

Come trascorrere una giornata a Napoli?

Puoi trascorrere una giornata a Napoli visitando i principali siti storici e culturali, assaporando la cucina locale, facendo shopping nelle stradine e godendoti il panorama sul mare.

Cosa vedere a Napoli per 3 giorni?

In tre giorni a Napoli, puoi visitare le principali attrazioni della città, come il Duomo, il Museo Nazionale, il quartiere spagnolo e le catacombe, e fare una gita a Pompei.

Cosa vedere a Napoli nei pressi della stazione centrale?

Nei pressi della stazione centrale di Napoli, puoi visitare il Duomo, il Museo Nazionale e il quartiere spagnolo, tutti facilmente raggiungibili a piedi. Via Toledo, che è nel centro della città, dista solo 2,5 km e si può raggiungere a piedi o se preferisci i mezzi pubblici.

Cosa fare a Napoli di caratteristico?

Caratteristico di Napoli è assaporare la pizza napoletana, esplorare il centro storico con le sue stradine pittoresche, visitare le chiese antiche e scoprire la cultura locale.

Cosa non perdere a Napoli in 3 giorni?

Assolutamente da non perdere a Napoli a mio parere sono: la cappella di San Severo, il Chiostro di Santa Chiara, Spaccanapoli, i quartieri spagnoli, Napoli sotterranea, il lungomare Caracciolo e, naturalmente, assaporare la vera pizza napoletana.

Cosa fare quando si va a Napoli?

Quando si va a Napoli, assicurati di assaporare la pizza napoletana, esplorare il centro storico, visitare i musei, fare una passeggiata sul lungomare e immergerti nella cultura locale.

Come si può descrivere Napoli?

Napoli può essere descritta come una città vibrante, ricca di storia, cultura, tradizione, cibo delizioso e paesaggi mozzafiato. È un luogo unico in Italia.

Cosa vedere a Napoli in 2-3 giorni?

In 2-3 giorni a Napoli, puoi visitare il Duomo, il quartiere spagnolo, il Museo Nazionale, esplorare le strade storiche e fare una gita a Pompei. Organizza tutto ottimizzando il tempo e i tragitti con “visit a city” come spiegato nell’articolo.

Cosa vedere a Napoli centro a piedi?

Nel centro di Napoli a piedi, puoi visitare il Duomo, il quartiere spagnolo, le stradine del centro storico e goderti la vivace atmosfera della città.

Cosa visitare a Napoli in pochi giorni?

In pochi giorni a Napoli, non perderti il Duomo, il Maschio Angioino, il Museo Nazionale, una passeggiata sul lungomare

Ci sono ristoranti o luoghi dove mangiare low cost a Napoli?

Trovi raccomandazioni su dove gustare la cucina napoletana senza spendere una fortuna nell’articolo sopra, con suggerimenti su pizzerie e trattorie economiche.

Dove posso trovare alloggi low cost a Napoli?

Scopri consigli su dove trovare alloggi convenienti a Napoli nell’articolo sopra, con suggerimenti sulle zone da considerare.

 Come posso visitare Napoli rispettando un budget limitato?

Trovi risposte dettagliate a questa domanda nell’articolo sopra, con consigli su attrazioni, alloggi e opzioni di trasporto low cost.

Ci sono suggerimenti per organizzare un itinerario low cost a Napoli?

Scopri consigli pratici sull’organizzazione di un viaggio a Napoli a basso costo nell’articolo che trovi sopra, con dettagli su come ottimizzare il tempo e risparmiare.

Quali sono le opzioni low cost per visitare le principali attrazioni napoletane?

Trovi informazioni dettagliate su opzioni a basso costo, inclusa la possibilità di utilizzare Naples Pass, nell’articolo sopra.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *