Voli Economici in 4 Minuti con Google Flight. Guida Completa

Voli Economici in 4 Minuti con Google Flight. Guida Completa

Vuoi risparmiare sulle tue prossime vacanze? In questo video vi mostrerò come, in modo semplice, sia possibile trovare voli convenienti in pochi minuti! In questa guida completa vi mostrerò, passo dopo passo, come utilizzare efficacemente Google Flight per individuare le migliori offerte su voli di compagnie come Ryanair, EasyJet, Wizz Air ecc… e infine vi insegnerò anche come rimanere informati su eventuali prezzi vantaggiosi che devono ancora essere pubblicati.

Premessa:

Partiamo sempre da un presupposto: le 3 chiavi per trovare prezzi vantaggiosi su voli di qualsiasi compagnia aerea, sono la “lungimiranza” e la “flessibilità” delle date e della destinazione. Per lungimiranza, intendo iniziare la ricerca dei voli molto presto, il che non significa necessariamente acquistare i biglietti molto presto. Mentre per flessibilità delle date e della destinazione, intendo avere la possibilità di scegliere date non fisse per trovare prezzi ridotti e essere disposti a considerare destinazioni con prezzi più bassi. In questa guida vi spiegherò come mettere in pratica queste 3 chiavi.

Tutta la spiegazione che troverete in questo video è fatta su un PC, ma i passaggi spiegati sono gli stessi che dovrete effettuare nella versione mobile, con ovviamente piccole differenze grafiche.

Preparazione:

Per prima cosa, andate su Google Flight e assicuratevi di accedere o essere già all’interno del vostro account Google. Se siete già all’interno, troverete in alto a destra l’icona del vostro account. Se non avete ancora un account Google, crearne uno è gratuito e semplice, basta seguire le istruzioni.

https://www.google.com/travel/flights?hl=it

Utilizzo di Google Flights:

Ora non vi resta che selezionare l’aeroporto di partenza o gli aeroporti. Maggiore è il numero, maggiore è la possibilità di trovare combinazioni più economiche. Per farlo premete il tasto “+” presente a destra del campo “Da dove vuoi partire?”

Da questo punto è possibile percorrere due strade: la prima è inserire la destinazione nel campo “Dove vuoi andare?”, la seconda è selezionare l’opzione “Ovunque” se non avete ancora una destinazione in mente. Nel caso scegliate “Ovunque”, selezionate delle date casuali nel periodo desiderato. Nel mio caso, metterò due date a giugno.

Comparirà una schermata con la lista delle destinazioni con il prezzo per quelle date. Andate in alto a sinistra e selezionate nuovamente la data di partenza, adesso troverete l’opzione in alto “Date flessibili”. Scegliete quindi il mese che vi interessa e la durata: “un weekend”, “una settimana”, “due settimane”. Sempre nel mio esempio, metterò una settimana a giugno. Premete poi il tasto “Fine”.

Ora troverete la lista delle destinazioni in base al prezzo minore per le date da voi scelte. Scegliete la destinazione che fa per voi, in questo esempio io sceglierò “Barcellona”. Vi ritroverete nella stessa schermata che avreste se in precedenza aveste messo “Barcellona” nel campo “Dove vuoi andare”, successivamente premete su “Visualizza voli”.

Nella pagina dei risultati trovate un breve riepilogo del prezzo medio con grafico e una spiegazione sull’economicità del prezzo.

Cliccando sulla freccetta potrete vedere il grafico con lo storico dei prezzi nel tempo. Questo non è altro che il predictor di Google Flights, uno strumento di previsione che utilizza l’analisi dei dati storici dei prezzi per suggerire se è conveniente acquistare un biglietto aereo in quel momento, basandosi sulle tendenze passate.

Ora, se le date vi vanno bene e trovate la combinazione di voli a voi congeniale, nella versione desktop dovrete premere sulla freccetta in basso dei voli e poi cliccare sul tasto “Seleziona volo”, mentre nella versione mobile sarà sufficiente fare tap sui voli.

Consigli per l’Acquisto:

In questa schermata, sotto i dati del volo, troverete la lista dei rivenditori dei voli da voi scelti. Selezionatelo e procedete all’acquisto. Il mio consiglio è di acquistare sempre dalla compagnia aerea, evitando così intermediari, ma se il prezzo risulta molto più conveniente, vedete voi come comportarvi.

Analisi dei Risultati:

Supponiamo che le date o il prezzo non vi vadano bene. Ecco come fare: nella pagina precedente, ovvero quella ancora prima di selezionare i voli, troverete l’opzione “Qualsiasi data” accanto a “Monitora prezzi”. Selezionando “Qualsiasi data” riceverete via mail da Google Flight delle mail in cui vi fornirà le migliori offerte per il periodo, località e durata da voi scelti. Come potete vedere in questa e-mail nel mio esempio, per Barcellona con durata una settimana.

Attenzione: se non dovesse comparire l’opzione “Qualsiasi data”, fate attenzione che nel campo “Da dove vuoi partire” sia presente solo un aeroporto. Purtroppo non è possibile monitorare più aeroporti di partenza contemporaneamente, ma potrete effettuare più monitoraggi variando l’aeroporto di partenza e spuntando la voce.

È chiaro che essendo queste email periodiche, più anticipato è il monitoraggio, maggiori sono le possibilità di trovare un ottimo prezzo.

Conclusioni: Seguendo questa guida, potrai trovare voli economici in modo rapido ed efficiente, garantendo un risparmio significativo sul tuo prossimo viaggio. Ricorda di essere proattivo e flessibile nelle tue scelte per massimizzare le tue possibilità di trovare le migliori offerte! Buon risparmio e buon viaggio!

Hashtag: #VoliEconomici #GoogleFlight #ViaggiLowCost #RisparmioViaggi #GuidaVoliEconomici

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *