Cosa mettere in valigia ? Bagaglio a mano e non solo…

  Cosa mettere in valigia ? Bagaglio a mano e non solo… Tutto dipende da quali sono la meta, il periodo e la durata. Ad ogni modo ti illustro a grandi linee quali tecniche utilizzo io, per i miei viaggi della durata di 1/2 settimane, in primavera/estate/autunno (per intenderci località dove non fa freddissimo). Consigli per risparmiare spazio in valigia Evita di prendere docciaschiuma e shampoo. In genere, se utilizzi l’hotel, ti vengono forniti dall’ albergo, in alcuni casi ho visto anche spazzolino, dentifricio, dischetti struccanti. In alternativa, invece di utilizzare il docciaschiuma, puoi usare un sapone di Marsiglia; ce…

 

Cosa mettere in valigia ? Bagaglio a mano e non solo…

Tutto dipende da quali sono la meta, il periodo e la durata. Ad ogni modo ti illustro a grandi linee quali tecniche utilizzo io, per i miei viaggi della durata di 1/2 settimane, in primavera/estate/autunno (per intenderci località dove non fa freddissimo).

Consigli per risparmiare spazio in valigia

  1. Evita di prendere docciaschiuma e shampoo. In genere, se utilizzi l’hotel, ti vengono forniti dall’ albergo, in alcuni casi ho visto anche spazzolino, dentifricio, dischetti struccanti.
  2. In alternativa, invece di utilizzare il docciaschiuma, puoi usare un sapone di Marsiglia; ce ne sono di ottima qualità con varie profumazioni, che possono essere usati sia per il corpo che per i vestiti.  E’una soluzione naturale ed ecologica!   Qui trovi un esempio
  3. Utilizza abbigliamento tecnico che, grazie alla sua asciugatura rapida,  permette di essere lavato e riutilizzato il giorno successivo. Io utilizzo questo sistema soprattutto per l’intimo, ma la cosa può essere ampliata anche al resto dell’abbigliamento.  Qui ne trovi un esempio
  4. Dimentica l’accappatoio, soprattutto se pernotti in albergo, l’asciugamano è più che sufficiente. Se proprio vuoi stare tranquillo potresti comprare un asciugamano in micro-fibra, è poco ingombrante e si asciuga in fretta. Attenzione però a scegliere il tipo di micro-fibra, giusto per intenderci, quella che non si appiccica quando ti asciughi.
  5. Compra oggetti da viaggio come lo spazzolino o  un phon da viaggio. Quest’ultimo può avere il manico pieghevole, occupa meno spazio e può essere utilizzato sia con tensione a 220V che a 110V. Esistono anche le piastre da viaggio: mia moglie non potrebbe farne senza.   Qui trovi Phonla piastra
  6. Sfrutta il tuo smartphone il più possibile, puoi evitare di prendere con te tante cose come: libri, mappe, dizionario, macchina fotografica, sveglia. Come diceva un vecchio spot “C’è un’ App per tutto”, ricordati però di prendere il caricatore. Io inoltre, consiglio sempre di prendere anche quello da auto.
  7. Metti in valigia sempre il paio di scarpe più leggere e meno ingombranti. Io generalmente porto sempre due paia di scarpe, una in valigia e un paio indosso.
  8. Tieni addosso il più possibile. Legati in vita giacca o felpa, utilizza i vestiti che ti sembrano più ingombranti.
  9. Se ancora non lo hai fatto, sostituisci il telo da spiaggia in spugna con uno più leggero. A meno che tu non abbia esigenze particolari un telo leggero è più che sufficiente, si insabbia meno e asciuga più velocemente. Qui trovi un esempio Qui trovi un esempio
  10. Esistono pantaloni e giacche tecniche, che ti consentono di staccare maniche e mezza gamba, permettendo di utilizzarle sia come pantalone lungo che come bermuda. Personalmente non li trovo molto belli, ma di sicuro sono pratici. Qui trovi un esempio
  11. Utilizza indumenti versatili, prendi vestiti che ti permettano vestizione a cipolla.
  12. Non portarti ciò che puoi comprare in luogo. Potrà sembrare scontato, ma spesso ci portiamo oggetti che poi gettiamo durante il viaggio. Ad esempio, la crema solare può essere acquistata quasi sempre in loco a prezzi uguali, se non più economici, che in Italia.
  13. Prima di mettere in valigia le cose, riesamina uno ad uno tutto quello che hai messo e poniti la domanda: “Ne ho realmente bisogno o posso fare con altro?”.
  14. Utilizza un’ applicazione con cui scrivere una lista, ti aiuterà a non dimenticare nulla e a eliminare il “non” necessario. Io utilizzo Listonic,  trovi il tutorial di come utilizzarla qui https://youtu.be/bCKLoT8sQqE
  15. Utilizza lo spazio della zip che si trova tra i manici della valigia.
  16. Arrotola i calzini e infilali nelle scarpe.
  17. Piega i vestiti in base alla profondità della valigia  e impilali dal più pesante al più leggero (come in foto) in questo modo risparmierai spazio e avrai sotto’occhio tutti i tuoi vestiti: potrai sfilare quello che vorrai mantenendo tutto in ordine. Questo sistema è molto comodo se durante il viaggio cambi albergo spesso.
  18. Se vuoi puoi utilizzare buste sottovuoto, di quelle che si utilizzano con l’aspirapolvere. Ricorda però che al ritorno potresti avere difficoltà a trovare un’ aspirapolvere.
  19. Disponi i vestiti sul letto  e prova gli abbinamenti.

Consigli extra

  1. Scegli una valigia adeguata al viaggio che devi affrontare, per forma e dimensioni rigida, semirigida, morbida o zaino.
  2. Metti un cambio nel bagaglio a mano.
  3. Fai a metà vestiti con il tuo compagno.
  4. Lascia spazio nella valigia per eventuali souvenir.
  5. Prendi un adattatore universale di prese compatto come a  questo link

 

 

Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Treppiede – Vicloon da Viaggio • https://amzn.to/2KTmK5A
Microfono – Neewer NW-700 • https://amzn.to/2Xx04t8

Buon Viaggio…da Andrea

#viaggilowcost #trickytravels #viaggi

Tricky travels 2019

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!