coronavirus

 

N.B: Questo articolo è stato scritto il 29 febbraio 2020 , la situazione è attualmente in  evoluzione e tutto potrebbe variare rapidamente.

Treni

Chi ha acquistato un biglietto entro il 23 febbraio 2020. La richiesta deve essere presentata entro il 1 marzo 2020.

Hotel

La situazione varia a seconda dei casi:

  • Nel caso di acquisto/prenotazione di un soggiorno presso un hotel situato nelle “zone rosse”, è possibile annullare la prenotazione e chiedere alla struttura la restituzione della caparra eventualmente versata o, in alternativa, concordare lo spostamento della prenotazione stessa ad altra data, poiché l’utente sta rinunciando al soggiorno per una evidente causa di forza maggiore.
  • Acquisto/prenotazione di un soggiorno presso una struttura alberghiera situata nelle “zone gialle” (aree più ampie della zona rossa nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) da parte di soggetti a rischio: gli utenti immunodepressi o che comunque presentino un quadro sanitario, attestato da opportuna documentazione medica, tale da configurare una particolare vulnerabilità al virus possono richiedere il rimborso delle somme versate o la modifica della prenotazione.
  • Acquisto/prenotazione di soggiorni in aree al di fuori delle “zone rosse” e delle “zone gialle”: non da diritto a nessun rimborso. Consigliamo comunque di contattare direttamente l’hotel o l’agenzia eventualmente utilizzata.

Voli

hanno diritto al rimborso del prezzo del biglietto da parte del vettore:

I passeggeri che sono in possesso di biglietto aereo il cui volo è cancellato, i passeggeri che, pur non avendo subito la cancellazione del volo, sono comunque soggetti alle restrizioni di Paesi terzi imposte nei confronti delle persone che provengono o che abbiano soggiornato in Italia negli ultimi 14 giorni e i passeggeri che per ordine delle Autorità sono soggetti a misure di contenimento dell’epidemia da Covid19 e che quindi non possono usufruire del biglietto aereo

fonte enac vedi il link sotto

https://www.enac.gov.it/news/coronavirus-covid-19-informazioni-ai-passeggeri

Come capire le restrizioni  paese per paese

E’ molto semplice, è sufficiente andare sul sito viaggiare sicuri e ricercare la nazione che è la vostra destinazione, in alto comparirà una finestra in rosso con la spiegazione di eventuali limitazioni.

Su questo sito trovate inoltre due documenti molti interessanti che vi consiglio di leggere, trovate i link qui sotto.

http://www.viaggiaresicuri.it/documenti/FOCUS%20CORONAVIRUS.pdf

http://www.viaggiaresicuri.it/documenti/vademecum.pdf

 

Assicurazione di Viaggio con annullamento.

Se state pensando di acquistare un assicurazione, verificate bene il contratto, poiché spesso, le epidemie dichiarate dall’Oms non sono coperte. Se vi trovate in difficoltà contattate l’assicurazione e chiedete chiarimenti.

 

Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

 

Buon Viaggio…da Andrea

#viaggilowcost #trickytravels #coronavirus

Tricky travels 2020

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *