Coronavirus vacanze 2020: come saranno ?

AGGIORNAMENTO 18/05/20 Da l 18 Maggio sarà possibile muoversi all’interno delle regioni. Dal 3 Giugno saranno consentiti i movimenti interregionali e gli spostamenti da e per l’Unione Europea, gli Stati Schengen, il Regno Unito, la Repubblica di San Marino, ilPrincipato di Monaco. Andremo in vacanza? C’è incertezza sull’argomento. “Consiglierei di aspettare a prenotare. Non si possono fare previsioni su luglio e agosto”. Questa la risposta della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla richiesta di fare una previsione sulle vacanze estive 2020 dei cittadini europei, posta dal quotidiano tedesco Bild am Sonntag (qui l’intervista riportata dal Corriere della Sera). Per poi correggere…

AGGIORNAMENTO 18/05/20

Da l 18 Maggio sarà possibile muoversi all’interno delle regioni. Dal 3 Giugno saranno consentiti i movimenti interregionali e gli spostamenti da e per l’Unione Europea, gli Stati Schengen, il Regno Unito, la Repubblica di San Marino, ilPrincipato di Monaco.

Andremo in vacanza?

C’è incertezza sull’argomento. “Consiglierei di aspettare a prenotare. Non si possono fare previsioni su luglio e agosto”. Questa la risposta della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla richiesta di fare una previsione sulle vacanze estive 2020 dei cittadini europei, posta dal quotidiano tedesco Bild am Sonntag (qui l’intervista riportata dal Corriere della Sera). Per poi correggere il tiro lo scorso 19 aprile con le dichiarazioni rilasciate al Sunday Express e riportate da Ansa: “Penso che troveremo soluzioni intelligenti per trascorrere le vacanze estive. Forse un po’ diverse, con altre misure igieniche, con un po’ più di distanza sociale, ma le troveremo”.

Andremo al mare questa estate” ha invece assicurato  il sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Lorenza Bonaccorsi, in un’intervista a Rainews24.

Nel panorama di incertezza, due i punti fermi. Il primo: sarà un’estate di convivenza con il virus (qui l’intervista sul Corriere della Sera al microbiologo Rino Rappuoli, che spiega quando potremo sperare nell’arrivo di un vaccino). Secondo: se vacanze saranno, le passeremo in Italia, privilegiando un “turismo di prossimità“, come ha specificato la Bonaccorsi. Che tradotto significa mete vicine a casa, possibilmente poco affollate. Favoriti quindi i borghi e il turismo lento, rispetto alle grandi città e alle località solitamente più congestionate, il turismo in solitaria.

Le Regioni si stanno organizzando in maniera diversa per garantire la sicurezza in spiaggia: in Veneto si realizzeranno postazioni di 50 mq in riva al mare, in Campania termoscanner per chi accede alle spiagge, numero chiuso in Sardegna.

https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/coronavirus-vacanze-estate-2020-cosa-fare/

Si potrà andare all’estero?

Quasi sicuramente no, sarà difficile andare all’estero. Anche se alcuni Paesi si stanno già preparando alla stagione estiva – la Turchia ha appena presentato un piano a più tappe, a partire da fine maggio – e non è detto che fino a settembre resti il divieto di passare le frontiere, è però opinione comune che le vacanze 2020 saranno dedicate a riscoprire l’Italia. Probabilmente sarà così anche negli altri Paesi europei: alla preoccupazione sanitaria si aggiunge infatti quella economica, e rilanciare il turismo interno è un modo per aiutare esercenti e gestori che hanno ricevuto una botta tremenda dalla crisi del Covid-19.

https://www.quotidiano.net/economia/vacanze-estive-coronavirus-1.5129801

Bonus vacanze 2020, come funziona?

Un bonus vacanze 2020 da spendere per trascorrere le ferie in Italia, riservato a chi rispetterà determinati requisiti o una sorta di voucher da 500 euro, sotto forma di detrazione fiscale, per soggiorni di almeno 3 notti presso strutture ricettive italiane.

Del bonus vacanza ha parlato anche Conte nel suo discorso alla Camera, lo scorso 30 aprile.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, sulla bozza del decreto di aprile, condivisa da vari ministeri, è spuntata questa misura sotto forma di detrazione fiscale delle spese del 2020, riservata ai soggiorni di almeno 3 notti nel nostro paese.

Il bonus vacanze potrà essere richiesto da lavoratori dipendenti e professionisti con un reddito compreso tra 7.500 e 26.000 euro.

Bonus vacanze 2020 come funziona: Il bonus vacanze servirà per l’acquisto di pacchetti vacanze che prevedano un soggiorno di almeno 3 notti presso strutture ricettive situate in Italia.

L’importo del bonus potrebbe variare a seconda del nucleo familiare.

  • un solo componente, senza figli a carico, ammonterebbe a 100 euro;
  • a cui verrebbero aggiunti altri 100 euro per il primo componente,
  • 75 euro per il secondo,
  • 50 euro per il terzo e così via,
  • fino a una cifra massima di 325 euro (o fino a 500 euro se il Governo deciderà per questa cifra).

Bonus vacanze come richiederlo: secondo la bozza su cui sta lavorando il governo, i lavoratori che fanno domanda per il bonus potrebbero chiedere che la detrazione d’imposta venga applicata dal sostituto d’imposta già nel mese successivo rispetto a quello della richiesta.

https://www.theitaliantimes.it/economia/bonus-vacanze-cos-e-come-funziona-importo-come-richiederlo-requisiti_030520/

Si può andare nella seconda casa nella Fase 2?

Per quanto riguarda lo spostamento nelle seconde case situate all’interno dei confini della Regione di residenza, la data sul tavolo del Governo sarebbe il 18 maggio, sempre che entro quella data non vi saranno stati nuovi picchi di contagio.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, per il semaforo verde agli spostamenti interregionali si dovrà invece aspettare. Chi ha seconde case e affetti stabili al di fuori della propria Regione dovrà insomma pazientare ancora un po’. A dare il via libera potrebbe essere un numero, l’indice di contagio R0, che definisce quante persone vengono infettate da un singolo individuo. Potrebbe essere necessario aspettare che arrivi a 0,2. E per avere un R0 a 0,2 in parole povere, il numero di nuovi contagi dovrà essere bassissimo, quasi nullo. 

https://quifinanza.it/info-utili/video/seconde-case-vacanze-viaggi-regioni-r0-coronavirus-turismo-estate/377627/

Si torna a volare: quando potremo prendere di nuovo l’aereo?

Le compagnie hanno riaperto le prenotazioni consentendo, a chi sta pensando alle vacanze, di scegliere la meta

Naturalmente cambierà il modo di volare, dall’aeroporto alla cabina dell’aereo ci saranno nuove procedure e regole da rispettare. Le mascherine saranno obbligatorie sempre, sia a terra sia a bordo degli aerei. Negli scali saranno obbligatori i termoscanner e bisognerà rispettare una segnaletica di distanziamento in modo da stare lontani almeno un metro dagli altri passeggeri, al desk, al controllo passaporto, al controllo bagagli e ai gate d’imbarco.Una volta a bordo, sarà occupata una poltrona su due e in certi casi anche una per fila.

Infine, la pratica di rimborsare un cliente o di prevedere un voucher o di consentire di riprogrammare la partenza sarà valida ancora per lungo tempo. Almeno finché non si tornerà alla normalità.

https://siviaggia.it/notizie/ripartono-voli-quando-si-torna-a-viaggiare-in-aereo/286359/

 

Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Treppiede – Vicloon da Viaggio • https://amzn.to/2KTmK5A
Microfono – Neewer NW-700 • https://amzn.to/2Xx04t8

Buon Viaggio…da Andrea

#viaggilowcost #trickytravels #vacanze2020

Tricky travels 2020

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!