Come prenotare una casa su internet. Ne affitto una in Puglia per l’estate 2021.

Come prenotare una casa su internet. Ne affitto una in Puglia per l’estate 2021.

In questo perenne stato di incertezza, era ovvio che gli italiani avrebbero preferito, agli hotel e alberghi, appartamenti privati e case. L’affitto infatti, risulta la soluzione preferita per  l’estate 2021, come già lo era stata in quella precedente, proprio perchè più adatta a generare distanziamento, rispetto all’albergo.

In questo video vedremo quali siano gli accorgimenti da prendere, quali i siti consigliati  e, tramite un esempio, andremo ad eseguire una prenotazione in Puglia.

Perché proprio la Puglia?

Ho preso la Puglia come esempio, ma potremmo benissimo usare gli stessi accorgimenti per qualsiasi altra regione. Anzi, se siete interessati a qualche regione in particolare, fatemelo sapere nei commenti e sarò felice di rispondervi e magari di realizzare un video ad hoc.

Ad ogni modo ho scelto la Puglia perchè è una regione che ha parecchi “pro”.

Per prima cosa è una destinazione low cost che può essere raggiunta dagli abitanti della penisola, senza l’utilizzo di mezzi come  aerei o traghetti, che a causa del Covid, potrebbero essere evitati per vostra scelta.

Il mare è cristallino e le spiagge sono molto variegate: dalla piccola caletta, alla lunga spiaggia di sabbia bianca come ad esempio Punta Prosciutto che vedrete in questo video.

E’ una località adatta ad ogni genere di turista, per i giovani, ad esempio, ci sono diverse località come ad esempio Gallipoli o Porto Cesario ed altre più adatte alle famiglie come Torre dell’Orso.

E’ una regione  piena di cose interessanti da vedere, dai  Trulli ai bellissimi centri storici delle città, come ad esempio Otranto piena di cultura e storia.

Apro una piccola parentesi, non perdetevi l’emozione di vivere alcuni giorni in un trullo. Se ne trovano in affitto anche a piccole cifre, basta allontanarsi un po’ da Alberobello e i prezzi scendono. Noi siamo stati in un bellissimo trullo, immerso in un uliveto secolare e sperduto nell’entroterra. Tanto per darvi l’idea di quanto fosse sperduto, pensate che l’unico punto in cui prendeva il cellulare era in bagno, perchè il proprietario aveva montato un ripetitore particolare per ricevere le chiamate. Ma in fondo, il fascino di queste abitazioni è proprio questo e anche se oggi si possono trovare trulli con tutti i confort, come ad esempio la piscina, io personalmente preferisco un ambiente rustico.

Per ultima non dimentichiamo l’ottima cucina pugliese. Purtroppo, a causa del Covid, penso che le numerose sagre locali non si terranno, ma in una normale situazione vi assicuro che potreste cenare divinamente ogni sera in una sagra diversa, senza spendere grandi cifre.

L’unica nota dolente è l’affollamento, che in questo periodo non è il massimo. Purtroppo infatti la Puglia è presa d’assalto per cui il mio consiglio è, se potete, cercate di evitare luglio o agosto e andateci a giugno o settembre, che sono comunque  mesi ottimi sia per il mare che per visitare.

Passiamo ora a vedere quali siti utilizzare per prenotare una casa vacanza o un appartamento. I siti in internet sono veramente tanti  e generalmente si dividono in due categorie. l primi, forniscono solo un servizio di bacheca e quindi sarà necessario pagare direttamente il proprietario.

https://www.subito.it/

https://www.bakeca.it/

 

In passato anche io ho affittato con questa  modalità, ma ora preferisco siti dove il pagamento è immediato. Questo perchè, sempre più spesso, si può cadere nelle truffe. Bisogna quindi fare attenzione. Per evitare problemi fatevi sempre fornire un numero di telefono, meglio se fisso, e parlate direttamente con il proprietario, anche se siete impossibilitati a farlo, chiedete di visitare l’abitazione e vedete qual è la sua reazione. Nel caso vi venga chiesta una caparra tramite bonifico o altro tipo di transazione elettronica, fate attenzione che non ricarichi una PostePay.

Allego un link per approfondire l’argomento.

https://tech.fanpage.it/come-evitare-le-truffe-case-vacanze/

 

I secondi, come Airbnb, richiedono direttamente il pagamento dal sito internet e sono più affidabili perchè il proprietario riceverà i soldi solo dopo che voi avrete soggiornato.

I siti di questo tipo sono veramente tanti, pensate che anche Booking, per contrastare Airbnb, ha iniziato ad affittare appartamenti, quindi stilare una lista completa sarebbe impossibile, comunque, mi limiterò ad inserire i più importanti. Se ne conoscete qualcuno, che non è citato in questa lista, scrivetemelo  nei commenti.

https://www.booking.com/

https://www.airbnb.it/

 

I vecchi homeHolidays e  Homeaway che sono diventati :

https://www.vrbo.com/

 

 

Tripadvisor, il famoso sito di recensioni, ha aperto una sezione apposita  e proprio le recensioni sono il punto forte  per la scelta.

https://www.tripadvisor.com/

 

Ricordiamo inoltre che esistono anche i metamotori di ricerca che ricerca tra vari siti di case vacanze.

https://www.trivago.it/

https://www.hometogo.it/

https://www.wimdu.it/

 

Come potete vedere c’è solo l’imbarazzo della scelta, non sto nemmeno a spiegarvi il funzionamento che è analogo in tutti i siti, basterà inserire la data e destinazione, in alcuni casi sarà possibile effettuare anche la ricerca sulla mappa e filtrare per prezzi e servizi.

 

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #casavacanze #vacanze2021

Tricky travels 2021

Leave a Reply

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!