Tampone e rientro dall’estero ( la mia esperienza )

Tampone e rientro dall’estero ( la mia esperienza )

Questo video sarà un po’ differente dal solito, infatti non andrò a darvi consigli sull’organizzazione dei viaggi low cost, ma vi racconterò l’esperienza, mia e della mia famiglia, sul rientro in Italia da Malta, uno dei tanti stati considerati a rischio dal nostro governo.

Tutto ha avuto inizio a ottobre 2019, quando ancora ignaro di tutto quello che sarebbe successo, prenotai volo, albergo, l’auto a noleggio e l’assicurazione, per l’estate 2020. Solo mesi dopo iniziò la pandemia che tutti conosciamo.

A circa un mese e mezzo dalla partenza la compagnia aerea ci permise di modificare la nostra dentizione, che inizialmente doveva essere Cipro. Decidemmo infatti di cambiare meta e scegliemmo Malta, che all’epoca aveva un basso tasso di contagi.

Cipro infatti ci permetteva di entrare ma con alcune limitazioni che ci fecero decidere di cambiare destinazione.

Come prima cosa richiedeva di presentare il risultato di un test tampone effettuato entro le 72 ore precedenti al volo e oltre a questo non consentiva di visitare la parte Nord dell’isola.

Anche se avessimo voluto andare a Cipro, il tutto sarebbe stato difficile e costoso, considerando che i centri analisi nelle vicinanze, nella settimana di Ferragosto, erano tutti chiusi.

In un secondo tempo Cipro permise l’accesso all’isola effettuando il tampone all’aeroporto all’arrivo, ma il rischio era di arrivare, risultare positivi e trascorrere due settimane in quarantena.

Insomma ancora una volta Malta sembrava la scelta migliore, fino a quando, qualche settimana prima della partenza, scoppiò il caso Malta. Sembrava infatti che tutti i turisti in rientro da Malta, Grecia, Spagna e Croazia, fossero contagiati.

L’assicurazione che avevo stipulato era valida, ma non copriva in caso di pandemia, quindi decidemmo di partire ugualmente.

A Malta il comportamento delle persone era il più svariato: da chi portava la mascherina sempre, a chi non la portava nemmeno all’interno dei locali, addirittura ho assistito alla discussione tra un ristoratore e una donna, che insisteva nel voler entrare nel locale senza mascherina, anche dopo che il gestore si era offerto di regalargliene una.

Nella nostra vacanza abbiamo cercato di utilizzare tutte quelle attenzioni che vengono sempre menzionate: utilizzo della mascherina negli ambienti chiusi, disinfezione delle mani ogni qualvolta si usciva da un locale o si toccava qualcosa. Non abbiamo mai utilizzato i guanti, ma abbiamo sempre cercato di mantenere una certa distanza sociale, prediligendo il taxi o il noleggio auto all’autobus e acquistando i biglietti per i tour in mare da barche più grandi, che permettevano di mantenere una distanza maggiore dagli altri passeggeri.

Tutto sommato possiamo dire che le nostre vacanze non sono state rovinate, anche se abbiamo dovuto fare un po’ più attenzione a questi aspetti.

Qualche settimana prima del nostro rientro, il governatore dell’ Emilia Romagna, aveva accennato l’obbligo per chi rientrava dall’estero di effettuare un test per il covid. Successivamente poi il governo ampliò la regola a tutti gli Italiani al rientro.

Inizialmente sembrava che il test tampone sarebbe stato effettuato dall’ A.s.l. di competenza di ogni viaggiatore, poi però alcuni aeroporti furono attrezzati e il test poteva essere eseguito direttamente lì.

Atterrati a Bergamo infatti siamo stai informati che il tampone poteva essere effettuato in zona fiera, a 5 minuti dall’aeroporto. Il tampone è stato fatto senza nemmeno scendere dalla macchina e il risultato ci è stato fornito circa 36 ore dopo, tramite un link inviatoci via SMS.

Saremo stati bravi noi a seguire le regole o semplicemente fortunati, chi può dirlo. Fatto sta che dagli esiti risultavamo tutti NEGATIVI !!!

 

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Treppiede – Vicloon da Viaggio • https://amzn.to/2KTmK5A
Microfono – Neewer NW-700 • https://amzn.to/2Xx04t8

Buon Viaggio…da Andrea

#viaggilowcost #trickytravels #tampone #rientromalta

Leave a Reply

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!