Come funziona WorldPackers ? E’ possibile Viaggiare gratis con WorldPackers ?

Viaggiare gratis con Couchsurfing e Workaway

Come funziona WorldPackers ? E' possibile Viaggiare gratis ? (Alternativa a Workaway)

Come funziona WorldPackers ? E’ possibile Viaggiare gratis con WorldPackers ?

In un mio vecchio video avevo già parlato di workaway, oggi vi voglio parlare di un sito analogo ovvero Worldpackers, che vi permette di soggiornare in tutto il mondo, 365 giorni l’anno, praticamente quasi gratis, pagando unicamente l’iscrizione annuale di 49$ , che poi diventano 39 utilizzando il link che metterò in descrizione, unitamente al codice sconto “TRICKYTRAVELS10” che permette di ricevere uno sconto di 10$.

 

CODICE SCONTO: TRICKYTRAVELS10

https://www.worldpackers.com/promo/TRICKYTRAVELS10?utm_campaign=TRICKYTRAVELS10&utm_medium=referral&utm_source=affiliate

Nel corso di questo video vi svelerò anche quelli che sono i vantaggi rispetto a workaway. Quindi… cosa stiamo aspettando? Proseguiamo con la spiegazione.

Cos’è Worldpackers?

Innanzitutto cos’è Workpackers?  E’  un servizio di ospitalità, che però prevede in cambio una prestazione lavorativa gratuita.

Nella prima parte di questo video vi spiegherò come funziona, cos’è Worldpackers, e proseguirò con  quali sono i punti di forza, per poi concludere con i miei consigli.

Il sito è divisi in 2 sezioni: la parte Host  o Padroni di casa e la sezione Viaggiatori che vengono chiamati “Volunteer”, ovvero volontari.

Il sito internet è veramente ben fatto e anche se non vi è la possibilità di scegliere la lingua italiana, risulta molto chiaro grazie all’utilizzo di tutta una serie di icone che rendono l’idea di quello che viene richiesto come prestazione e quello che viene offerto.

Troverete: il periodo di disponibilità e i tempi minimi e massimi di soggiorno inoltre, funzionando il sito come un social network, potrete vedere i commenti e le foto dei viaggiatori nei confronti dell’ Host.

Se trovate difficoltà potete comunque utilizzare il traduttore automatico di Google.

Ricordate che questo non è un servizio di prenotazione tipo “Booking”, per cui potrebbe volerci del tempo per avere una conferma dall’ Host, nei mesi più richiesti come ad es. agosto: il mio consiglio è di partire anche due mesi prima. Oltre a questo, la vostra richiesta potrebbe non venire accettata per cui il mio consiglio è di partire per tempo.

E’ possibile effettuare ricerche anche senza  registrarsi, ma la registrazione e la compilazione del proprio profilo, sono un tassello importantissimo. Dopo la fase registrazione infatti, vi verranno richieste le vostre “Skill” ovvero competenze e il vostro Background. Tutte queste informazioni aiuteranno gli Host a decidere se accettarvi oppure no. La sincerità in questo caso è la scelta vincente, non cercate di vendervi per quello che non siete.

Sul sito è possibile filtrare oltre che per il tipo di “struttura”, la località, il periodo, la prestazione richiesta, le competenze, i pasti, il tipo di alloggio. Insomma un sito veramente ben fatto.

Ci tengo a precisare che i pernottamenti sono completamente gratuiti, vi è un costo di annuale di 49$  se viaggiate da soli, oppure di 59$ se siete in coppia. Ovviamente il costo dei trasferimenti, volo, treno ecc. rimangono comunque a vostro carico.

 

Il sito inoltre ha un’ App che funziona sia con Android che IOS  e risulta molto  comoda durante il viaggio.

Vantaggi

Vediamo ora quali sono i vantaggi di questa piattaforma, che puntano tutti sulla sicurezza dei viaggiatori.

Gli Host vengono verificati: prima che qualsiasi host possa pubblicare o invitare ospiti sulla propria piattaforma, il team del sito esegue un processo di verifica, chattano con loro e garantiscono che offra ai viaggiatori un’esperienza sicura.

E sempre presente un Team di supporto che assiste i clienti di Worldpackers prima, durante e dopo il viaggio.

Inoltre vi è un’ Assicurazione Worldpackers: se un viaggiatore ha problemi relativi al suo Host durante il soggiorno, WP coprirà 3 notti per il viaggiatore in un ostello vicino e il  team di supporto riorganizzerà il soggiorno con un altro Host Worldpacker, al più presto.

 

 

Di cosa avete bisogno per un’ esperienza del genere ?

– Spirito di adattamento  (pulizia, cibo, ecc…)
– Un minimo di conoscenza della lingua parlata dall’host, sempre che non parli la vostra e comunque della lingua inglese/spagnola/portoghese per l’utilizzo di sito worldpackers
– Pazienza (i tempi di attesa per una  risposta possono essere lunghi e magari dovrete scrivere a più host prima di riceverne una positiva). Potete comunque, controllare i tempi medi di risposta sul profilo dell’Host.  Se proprio non state più nella pelle, c’è la possibiltà di selezionare il filtro “higher chance of approval” ovvero “maggiori possibilità di approvazione” o “last minute “, “host che necessitano di volontari al più presto”.
– Elasticità di tempo

Come funziona ?

1) I siti sono divisi in due sezioni (Host e Viaggiatori) e occorre registrarsi
2) Scrivete un vostro profilo dettagliato
3) Fate una ricerca nella zona da voi interessata
4) Scegliete gli Host e contattateli
5) Attendete la risposta

CONSIGLI

  • Scrivete un profilo dettagliato con le vostre skills (abilità), le vostre esperienze di vita e di viaggio, le vostre passioni.
  • Informatevi su quale visto (turistico o lavorativo) sia necessario nel luogo che vorrete visitare.
  • Leggete attentamente i profili degli Host e i commenti dei viaggiatori, facendo attenzione anche al numero di ore richieste. Accettate solo le  esperienze con un numero di ore compatibili a quelle che  siete disposti a fare. Ricordate che, sulla piattaforma, il limite consentito è di 32 ore settimanali e qualsiasi esperienza superiore deve essere immediatamente segnalata al team di supporto che avviserà l’Host.
  • Fate in modo che rimanga una vostro ricordo positivo come ad esempio: lasciate la camera più in ordine di come l’avete trovata.
  • Comunicate se avete allergie, intolleranze o siete vegani.
  • Una volta ottenuta la risposta contattate l’Host, comunicando con chat più immediate tipo: Whatsapp o Skype.
  • Portate un pensiero da casa all’Host.
  • Provate prima un’esperienza in Italia.
  • RICORDATEVI CHE NON SIETE CLIENTI, MA OSPITI: ringraziate sempre!

 

 

 

 

Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI: https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it/

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

 

Buon Viaggio…da Andrea

#viaggilowcost #trickytravels #viaggiaregratis

Tricky travels 2021

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!