Cambia un volo Ryanair. Tutorial su come fare.

Cambia un volo Ryanair. Tutorial su come fare.

Ma il cambio volo, quanto costa veramente? Avevo già parlato in un mio precedente video del cambio volo gratis, che all’epoca proponevano Ryanair e Easyjet. Mi soffermai per lo più su Easyjet, ora invece farò un vero e proprio tutorial su come cambiare date e destinazione su Ryanair, inoltre ti spiegherò quando sia possibile farlo gratis.

 

E’ possibile fare un cambio volo? Come indicato dal sito Ryanair

Ad oggi è fattibile, ma sappiamo tutti come le cose cambino velocemente in questo periodo. Ad ogni modo è possibile effettuare le modifiche online nella sezione “Le mie prenotazioni”, una volta che avrai recuperato la tua.

Purtroppo non è possibile sostituire un volo nazionale con un volo internazionale (e viceversa) a causa di problemi relativi all’IVA.
È fattibile invece negli altri casi modificare:

  • data o itinerario del volo fino a 2,5 ore prima della partenza del volo
  • modificare il nome fino a 2 ore prima della partenza del volo.

Quando si può modificare gratis il volo?

Il primo caso in cui è possibile ottenere un cambio volo gratis è il cosiddetto  “periodo di grazia”.

Ad esempio, DUB-MXP puoi cambiarlo in MXP–DUB.

Un altro metodo per cambiare gratuitamente un volo Ryanair è di aver  acquistato una tariffa flexi-plus. Questa tariffa  vi permette il cambio volo di +1/-1 giorno e la possibilità di modificare la destinazione, e perfino l’aeroporto di partenza, senza costi extra.

Vediamo invece come fare e quali sono i costi per il cambio volo di un biglietto standard e mi  raccomando, arrivate fino alla fine di questo tutorial, perché c’è un piccolo passaggio che inganna e crea sempre un po’ di spavento.

Come fare?

  1. Entra nel tuo account e fai clic sul volo che desideri modificare e poi su ‘Gestisci prenotazione”.
  2. Seleziona l’opzione “Modifica il volo” e scegli il volo che desideri modificare. Fai attenzione, se vuoi cambiare  le tratte andata e ritorno insieme, dovrai selezionarle tutte e due sin dall’ inizio, altrimenti non ti verrà offerta la possibilità di cambiare il ritorno. In questo esempio ti farò vedere il cambio di entrambe.
  3. Seleziona quindi andata e ritorno, e verrai reindirizzato alla sezione “Ricerca nuovo volo”, dove potrai modificare le date e le destinazioni.
  4. Verrà indicata la differenza di prezzo e i costi di “Cambio tariffa”. Fai attenzione, come puoi vedere il costo in questo esempio è di 90 euro, ovvero 45€ per passeggero. Ma c’è una piccola stranezza, se infatti provi ad acquistare il biglietto dopo un mese il “cambio  tariffa” raddoppia e diventa 180€, ma riparleremo di questo più avanti.
  5. Una volta inseriti i dati di pagamento e aver cliccato su ‘Paga ora’ riceverai un’ e-mail con l’itinerario aggiornato con il nuovo volo.
Se esci da questa finestra perché non sei ancora deciso, non spaventarti! Troverai infatti  i nuovi dati del volo nella finestra principale, ma sarà sufficiente tornare su “gestisci prenotazione” e successivamente su “rimuovi” accanto ai nuovi dati del viaggio e le modifiche verranno cancellate.

Sinceramente non sono riuscito a darmi una spiegazione, se non che il prezzo aumenti dopo 30gg o semplicemente perché cade nell’anno nuovo. Ho contattato anche Ryanair che però ad oggi non mi ha ancora dato nessuna risposta.

Se per caso sai quale sia la motivazione, ti invito a scriverlo nei commenti, tornerà utile anche ad altri della community.

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/c/trickytravels

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Buon Viaggio! Da Andrea

#ryanair #cambiovolo #trickytravels

Tricky travels 2021

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *