Zaino per viaggiare , come scegliere lo zaino

 

Zaino per viaggiare, come scegliere lo zaino.

 

Esistono tantissimi tipi di bagagli  e ogni tipo ha un utilizzo diverso, a partire dalla valigia, al trolley, allo zaino.

In questo video vi voglio parlare più precisamente degli Zaini o “backpack”. Anche loro si differenziano per: tipologia, forma e dimensioni.

Cercando di fare una prima distinzione, possiamo dividere gli zaini da bagaglio a mano e quelli da stiva.

Zaini da bagaglio a mano

I primi hanno dimensioni più contenute e generalmente non superano i 20  litri. Le misure massime di questi zaini dipendono molto dalle compagnie aeree (vedete tabella sotto), ragione per cui vi consiglio di acquistarne uno che consenta il viaggio con Ryanair, che è la compagnia che impone maggiori restrizioni.

Se siete interessati ad acquistare uno zaino perfetto per Ryanair vi consigli di guardare questo mio video che  recensisce quello che per me è il miglio zaino 20x25x40.

https://youtu.be/yccGO6H4CZ0

Qui trovate il link per comprare l’ Aerolite 40x20x25cm :

https://amzn.to/38Pn9gt

Zaini da stiva

Anche gli zaini da stiva si dividono in più categorie: a rotelle, trekking, da viaggio.

Gli zaini a rotelle sono un incrocio tra il trolley e uno zaino. Io personalmente li trovo abbastanza scomodi, soprattutto nel caso in cui si utilizzino come zaino, a causa della struttura e delle ruote annessi, che li fanno risultare anche più pesanti.

Se comunque  non potete e non volete coprire lunghi tragitti a piedi con lo zaino in spalla, inserisco il link di un modello di esempio che trovate su Amazon

Cabin Max Lyon Zaino Trolley con Ruote Perfetto Come Bagaglio Cabin Size per i Voli di Tutte Le Compagnie Aeree – Valigia Bagaglio a Mano 44L 55x40x20cm

https://amzn.to/3nw9Sld

 

lo Zaini da trekking e quello da viaggio sono quasi identici, la differenza principale sta nel tipo di aperture: lo zaino da trekking ha l’apertura dall’alto, sarete quindi costretti, ogni volta, a svuotarlo per cercare qualcosa. Inoltre lo zaino da trekking ha un sacco di lacci e cordini per legare attrezzi come piccozze, bastoncini da trekking, sacchi a pelo ecc.

Esempio:

Lukasa Zaino da Trekking 50L

https://amzn.to/34zoAPD

 

Lo Zaino da viaggio invece ha l’apertura frontale, a “valigia” per intenderci ed è studiato per essere chiuso con un lucchetto, per essere imbarcato.

Esempio:

Osprey Farpoint 40 Men’s Travel Pack

https://amzn.to/3d7IkxL

A loro volta gli zaini da viaggio si dividono in un’altra sottocategoria, gli zaini con il daypack. Che cos’è il Daypack? Non è altro che uno zaino più piccolo che si fissa allo zaino principale e che può essere usato per muovervi più liberamente nelle vostre escursioni giornaliere.

Esempio:

Osprey Farpoint 55 Zaino da Viaggio, rimovibile Daypack 55L

https://amzn.to/3d8ncr3

Le dimensioni

  • Cercate di capire quanto realmente vi serve e  lasciata  a casa quello che non è essenziale. Considerate che il necessario per una settimana di viaggio è praticamente lo stesso che serve per un mese poiché i vestiti si possono lavare, comprare e in alcuni casi anche scambiare.
  • Non prendete zaini troppo grossi, valutate le dimensioni in base alla durata del viaggio, alla stagione  e al tipo di pernottamento che volete affrontare.
  • Se viaggiate solo due, tre giorni, uno zainetto piccolo come l’Aerolite è più che sufficiente; se invece avete in programma un viaggio più lungo e dormite in ostello,  40/50 litri  a seconda della vostra corporatura sono più che sufficienti. Sconsiglio di superare i 55L per le donne e i 60L per gli uomini.

Cosa deve avere ?

Faccio una piccola premessa, questa lista di cose che deve avere uno zaino è studiata per un viaggiatore che prende l’aereo e che deve compiere una vacanza lunga o medio lunga. Ogni tipo di vacanza è differente dall’altra e quindi le esigenze dello zaino variano (ad esempio se non viaggiate in aereo difficilmente avrete bisogno di un lucchetto).

  • Tasca frontale è consigliata per semplificare la ricerca di cose al suo interno
  • Cerniera con lucchetto, magari TSA
  • Sostegno rigido con schienale ventilato
  • Cintura per supporto lombare e spallacci regolabili
  • Comprate uno zaino impermeabile o che abbia incorporato un sacco antipioggia, in alternativa potete comprare un sacco a parte, trovate un esempio al seguente link: https://amzn.to/35bRIww
  • Lacci o elastici, che vi consentano di mettere le scarpe esternamente
  • Cinture di compressione interne
  • Studiate gli scomparti interni che vi servono (ad esempio se non potete rinunciare al portatile, prendete uno zaino che sia studiato per esso)

Consigli

  • Non risparmiate troppo sullo zaino, soprattutto se intendete utilizzarlo per lunghi viaggi e ripetutamente. Si trovano comunque Zaino con un buon rapporto qualità prezzo anche alla Decathlon  inserisco sotto alcuni esempio.
  • Tenete sempre soldi e documenti addosso: potrebbe capitarvi di essere derubati dello zaino e addirittura del daypack.
  • Comprate lo zaino della giusta taglia.
  • Regolate bene gli zaini.

N.B :  sono diversi i tutorial online che spiegano dettagliatamente come scegliere la misura giusta e regolare  bene gli spallacci.

ZAINO VIAGGIO TRAVEL100 40 LITRI AZZURRO

 

https://tidd.ly/3khwWBb

ZAINO VIAGGIO UOMO TRAVEL500 50 LITRI GRIGIO

https://tidd.ly/2JRAltT

 

 

☆ Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI:

https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g?sub_confirmation=1

✈ Facebook – https://www.facebook.com/TrickyTravels.ita

✈ Instagram – https://www.instagram.com/trickytravels.ita

✈ Twitter – https://twitter.com/Trickytravelsit

✈ Sito Web – https://trickytravels.it

✈ Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC5x3_287E76_ShsAfN8Vx-g

✈ Quora – https://it.quora.com/blog/Organizza-le-tue-vacanze-low-cost-risparmiando

Treppiede – Vicloon da Viaggio • https://amzn.to/2KTmK5A
Microfono – Neewer NW-700 • https://amzn.to/2Xx04t8

Buon Viaggio! Da Andrea

#trickytravels #comesceglierelozaino #zaini

Tricky travels 2020

Leave a Reply

Iscriviti!Non perderti offerte e promozioni!!